Polizze professionali
Polizze professionali per la responsabilità civile di Commercialisti, Avvocati, Architetti, Geometri, DeO amministratori e dirigenti di società e Veterinari. Più generalmente, polizze assicurative per responsabilità professionali a tutti coloro che lavorano da liberi professionisti con particolari oneri nei confronti del prossimo.
In alcune professioni è possibile incorrere in errori dalle conseguenze molto rischiose, a prescindere dalla competenza e dalla cura che i professionisti impiegano nel loro lavoro, tali errori sono infatti spesso estremamente gravi perché toccano aspetti fondamentali della vita delle persone, intaccando il loro patrimonio o i loro bisogni primari.
Per questo gli errori professionali generano richieste di risarcimento piuttosto onerose. Per impedire che i professionisti siano travolti, in sede civile e quindi patrimoniale, dai propri errori, esistono le polizze pensate appositamente per loro. La responsabilità civile dei liberi professionisti riguarda tutti i danni che questi arrecano alle persone con cui entrano in contatto per la loro professione, nonché al loro patrimonio.
Per tutti coloro che svolgono la libera professione è comunque vivamente consigliato prendere in considerazione l’ipotesi di sottoscrivere una polizza a copertura dei rischi derivati dal danno arrecato nell’esercizio della propria professione. I professionisti che hanno accesso alle polizze di responsabilità civile sono:
- avvocati
- amministratori di società
- sistemisti e programmatori informatici
- dirigenti e sindaci di società
- conciliatori e mediatore civile
- commercialisti
- ingegneri
- architetti
- periti edili
- amministratori di condominio
- consulenti del lavoro
- mediatori immobiliari
- veterinari
- odontotecnici
Le diverse polizze offrono coperture specifiche legate ovviamente alle problematiche di ognuna di queste professioni. Si tratta di polizze che prevedono sempre un massimale e spesso anche una franchigia, ossia una parte di risarcimento dei danni che rimane a carico del professionista assicurato. Spesso nelle polizze per professionisti è possibile inserire anche la copertura delle spese legali, in sede penale e amministrativa, per i danni legati alla responsabilità professionale, con una semplice maggiorazione del premio. Le polizze professionali garantiscono anche per tutta la serie di danni che possono attentare al patrimonio e all’attività del professionista, come i furti, le rapine, gli incendi o anche la rottura (o i guasti insorgenti) delle apparecchiature elettroniche, dei vetri e delle insegne.