Polizza per Avvocati
Polizza di Responsabilità Civile Professionale per Avvocati
La presente polizza per avvocati risponde dei reclami fatti per la prima volta contro l’Assicurato durante il Periodo di Assicurazione convenuto e da lui debitamente denunciati agli Assicuratori durante lo stesso periodo, purché derivanti da errori, azioni od omissioni commessi dopo la data di Retroattività stabilita. Terminato il Periodo di Assicurazione, cessano gli obblighi degli Assicuratori e nessuna denuncia potrà essere accolta.
La legge oggi impone l’obbligo per il professionista di stipulare un’assicurazione per i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale e di rendere noti gli estremi e il massimale della polizza al cliente in sede di conferimento dell’incarico. Inoltre, anche per le società di capitali per l’esercizio delle professioni è obbligatoria la stipula di polizza di assicurazione per la copertura dei rischi derivanti dalla responsabilità civile per i danni causati ai clienti dai singoli soci professionisti nell’esercizio dell’attività professionale.
Gli avvocati devono dotarsi di una copertura assicurativa che tenga indenni i loro clienti da errori professionali e negligenze.
I modelli assicurativi proposti da Zak Assicurazione si basano sul modello “Claims made” che tutelano il professionista per gli errori oggetto di richieste di risarcimento durante il periodo di vigenza. L’assicurazione professionale ha il compito di tutelare sia il cliente, garantendogli un risarcimento, sia il professionista, manlevandolo dal rischio di pagare gli errori involontari. Le clausole che si possono inserire nelle polizze sono rappresentative delle esigenze dei diversi professionisti: da un lato, i singoli e, dall’altro, gli studi associati che affiliano numerosi professionisti come collaboratori parasubordinati. Per i primi, il rischio di errore è maggiore per frequenza ma minore per gravità. Se infatti, lavorando da soli è probabile perdere il controllo di termini o scadenze, si dedica però più attenzione alle pratiche al crescere del loro valore o della loro delicatezza. Per i grandi studi, invece, le pratiche sono tutte, tendenzialmente, di alto valore, ma le tante mani che contribuiscono alla loro lavorazione fanno aumentare i rischi di errori, solo in parte bilanciati dai controlli di qualità e dalla proceduralizzazione del lavoro.
Per determinare le clausole della polizza per Avvocati più idonea, occorre raggiungere l’equilibrio tra copertura e costi del premio, oscillanti in base alle eventuali franchigie e ai differenti massimali.
Zak Assicurazioni, grazie a primari gruppi assicurativi, offre oltre una valida copertura assicurativa in termini di condizioni di polizza, e la possibilità di fruire di una Polizza di Responsabilità Civile Professionale per Avvocati, che possa tutelare con massimali adeguati.
All’inizio sarà determinato il Premio in base alle dichiarazioni dell’Assicurato, il quale è obbligato a dichiarare tutti i fatti rilevanti ai fini della valutazione del rischio da parte degli Assicuratori. Le dichiarazioni devono pertanto rivelarsi esatte e complete.
Caratteristiche della Polizza per Avvocati
Dietro pagamento del Premio convenuto, preso atto di quanto sottoscritto nel Questionario-Proposta ed in relazione ai termini, limiti, condizioni ed esclusioni di questa Polizza per avvocati, gli Assicuratori convengono di tenere indenne l’Assicurato contro le Perdite patrimoniali involontariamente cagionate a terzi, compresi i clienti, delle quali sia tenuto a rispondere (per capitale, interessi e spese), quale civilmente responsabile ai sensi di legge in seguito a fatti colposi (lievi o gravi) per errore od omissione, che traggono origine da ogni Richiesta di Risarcimento fatta da Terzi all’Assicurato stesso per la prima volta e notificate agli Assicuratori durante il Periodo di Assicurazione indicato nel Modulo di Polizza, purché tali Richieste di Risarcimento siano originate da un Atto Illecito commesso dall’Assicurato durante il Periodo di Assicurazione o di Retroattività (se concessa), nell’espletamento dell’attività (professione) forense, così come disciplinata dalle vigenti leggi in materia.
La garanzia è operante a condizione che l’Assicurato sia regolarmente iscritto all’albo professionale del relativo Ordine e svolga l’attività nel rispetto delle leggi e dei regolamenti che lo disciplinano. Le attività coperte sono tutte quelle consentite dalla Legge e dai regolamenti che disciplinano l’esercizio della professione. Rientrano in questa fattispecie anche le attività svolte dai praticanti, regolarmente iscritti nel libro dei praticanti con Patrocinio, presso l’Ordine di competenza e nei limiti previsti dalle Leggi e regolamenti.
L’assicurazione per avvocati è estesa anche ai reclami che dovessero essere fatti per la prima volto contro l’Assicurato durante il Periodo di Assicurazione, per danni a Terzi determinati da azione od omissione colposa o dolosa commessa, nell’ambito e nello svolgimento dell’attività di cui sopra, da un membro dello Staff e/o Dipendente/Collaboratore del cui operato l’Assicurato sia legalmente tenuto a rispondere (fermi i diritti di rivalsa ai sensi dell’ Art. 30 – Diritto di Surrogazione).
Terminato il Periodo di Assicurazione, cessano gli obblighi degli Assicuratori e nessuna denuncia potrà essere accolta.