Cauzione assicurativa per gare d’appalto
Per la partecipazione a gare d’appalto, gli enti pubblici richiedono obbligatoriamente alle aziende che intendono partecipare, la stipula di una cauzione assicurativa ai fini di garantire l’adempimento e la buona esecuzione degli obblighi di cui si stanno facendo carico iscrivendosi alla suddetta gara.
In una polizza come la cauzione assicurativa, i soggetti interessati sono sempre tre:
- Il debitore, l’obbligato alla prestazione nei confronti del creditore, o contraente, è colui che è obbligato a prestare la cauzione, che deve pagare il corrispettivo della fideiussione e che con un comportamento inadempiente più generare un sinistro.
- Il creditore dell’obbligazione assunta dal debitore, viene detto anche “beneficiario”, è colui che chiede la fideiussione e la riceve sotto forma di atto fideiussorio o polizza. Può inoltre subire danno a causa dell’adempienza del contraente, in questo caso può rivolgersi al garante per ottenere il risarcimento.
- Il garante, nella forma della compagnia assicurativa, è colui che presta la garanzia e incassa il corrispettivo, che paga l’eventuale indennizzo e che ha il diritto di rivalersi su debitore e sul contraente una volta liquidato l’indennizzo.
Per una cauzione assicurativa il periodo di garanzia corrisponde all’intervallo di tempo che decorre dal pagamento delle commissioni alla scadenza della stessa, mentre la durata va dal momento dell’emissione al momento della scadenza e varia a seconda della tipologia richiesta.
ZAK Assicurazioni si mette al servizio della tua azienda garantendo per te e per il tuo lavoro con servizi di:
- cauzioni provvisorie: consentono la partecipazione alle gare di appalto e garantiscono che il contraente rispetterà gli obblighi derivanti da tale partecipazione in caso di aggiudicazione dell’appalto. Richiedono un premio minimo di 40€.
- cauzioni definitive: vengono stipulate solo in caso di aggiudicazione dell’appalto, variano in proporzione ad esso. Richiedono un premio minimo di 120€.
Entrambe le tipologie di cauzione sopradescritte sono a rilascio immediato e la loro consegna può avvenire a domicilio o mediante l’invio con firma digitale.
Chiedi informazioni senza impegno sulle nostre polizze di cauzione assicurativa.