Polizze per Yacht e Barche
Il contratto di assicurazione di responsabilità civile dello yacht copre la responsabilità dell’assicurato verso terzi in caso di morte, danni corporali, o danni occasionati a un’altra imbarcazione e conseguenti alla proprietà, al funzionamento o al controllo dell’imbarcazione assicurata. La polizza nautica copre anche i terzi trasportati.
Vengono garantiti:
- Danni materiali
- Danni a persone
- Perdite finanziarie
L’assicurazione per Yacht e barche copre i rischi nel caso l’imbarcazione si trovi in mare, in acque interne, in porto, in bacini di carenaggio, ecc… Sono assicurati anche i motori fuori bordo, le strumentazioni e le attrezzature.
Le barche sono dei beni preziosi e considerato il loro prezzo spesso elevato, conviene assicurarle al meglio e contro qualsiasi forma di rischio per evitare brutte sorprese in caso di di sinistro.
I rischi in mare sono molteplici e sicuramente non è piacevole, soprattutto dopo l’esborso per l’acquisto della proprio scafo, preventivare un’ulteriore spesa per la copertura assicurativa, ma questo è l’unico modo per prevenire perdite economiche peggiori che vanno dalle classiche collisioni con altri scafi fino alla perdita del valore totale dell’imbarcazione.
Una buona polizza per yacht deve includere:
- Danni all’apparato motore ed impianto elettrico;
- Ostruzione dell’impianto di raffreddamento o delle prese a mare;
- Difetti occulti dello scafo e dei motori;
- Acque non protette;
- Spese di salvataggio;
- Atti vandalici ed eventi atmosferici;
- Pirateria;
- Trasferimenti terrestri;
- Terremoto ed eruzioni vulcaniche;
- Incendio, Fulmine, Furto;
- Accidenti occorsi nel caricare, scaricare, maneggiare scorte, equipaggiamenti, attrezzature, motori, carburante, ecc..;
- Negligenze;
- Velocità dell’imbarcazione;
- Perdita totale costruttiva;
- Spese di rimozione e distruzione del relitto;
- Cambio armamento;